Musica, sagre, festival, buon cibo: tutto nel week end

Musica, feste popolari, inaugurazioni, sagre e tanto altro. Quello alle porte è un weekend pieno di appuntamenti per Brescia e provincia
AA

Musica, feste popolari, inaugurazioni, sagre, cultura e tanto altro ancora. Quello alle porte è un weekend pieno di appuntamenti per Brescia e provincia.

Si parte venerdì sera in città con il concerto inaugurale de LeXGiornate di Brescia all’Auditorium San Barnaba che fino al 28 settembre colorerà di ritmo la nostra città. Ottanta eventi per un viaggio musicale intitolato  «America, Americhe - La grande migrazione musicale».

Vino, cucina, arte, cultura e paesaggi mozzafiato saranno protagonisti grazie al Festival di Franciacorta che torna sabato e domenica coinvolgendo 63 cantine e una miriade di proposte diverse che abbiamo raccolto in questa pagina. Qui tutti i dettagli.

Ad Iseo è già tutto pronto per la festa di San Vigilio: da sabato si rievocheranno storia e tradizioni. Appuntamenti fino al 28 settembre.

Spettacoli, musica e divertimento a Salò: sabato dalle 10 alle 12 e  dalle 15 alle 19 si potrà mettere piede nei teatri di posa del centro di produzione Ondastudios del regista salodiano Angio Zane che apre le porte per le Giornate Europee del Patrimonio mentre domenica il centro storico si trasformerà in un palco d’animazione per intrattenere ed educare il pubblico, grazie agli interventi ai quali parteciperanno gruppi sportivi, artistici, la protezione civile ed i servizi sociali.

Spostandoci a Capo di Ponte per gli amanti della cultura sabato sarà possibile visitare la casa romana-camuna a Pescarzo, aperta straordinariamente per tutto il giorno: la mattina per le scuole, il pomeriggio per tutti gli altri interessati.

Anche gli amanti delle sagre potranno sbizzarrirsi nel fine settimana: la Sagra del Contadino e la Sagra di Mura sono protagoniste assolute rispettivamente a Mairano e a Palazzolo.

Restando in tema gastronomico, a Concesio si comincia venerdì con i festeggiamenti in occasione della festa con gli alpini: sport, musica e tanto cibo buono.

Domenica a Bardolino Air Show, spettacolo nei cieli del Benaco. 

A Borgosatollo, domenica si potrà gustare lo spiedo per i poveri della Bolivia grazie all’iniziativa organizzata dal gruppo Amici della Bolivia con la collaborazione del gruppo Mato Grosso.

Spazio al movimento a Paratico dove si scende in campo domenica per la Festa dello sport con tante esibizioni: volley, basket, calcio ed equitazione.

Feste anche negli oratori di Cazzago e Camignone dove, a partire da venerdì sera, si festeggerà con musica, cibo e tanti giochi per grandi e piccini.

Per tutti gli altri appuntamenti del fine settimana consulta l'Agenda del GdB.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia