Metrò: occhio elettronico contro i furbi

Posizionati entro l’estate i varchi elettronici ideati da Brescia Mobilità e dal dipartimento di ingegneria dell’Università di Brescia
AA

Saranno posizionati entro l’estate in prossimità delle linee rosse tracciate a terra, quelle che invitano gli utenti a obliterare il biglietto prima di accedere alle banchine della metropolitana, i varchi elettronici ideati da Brescia Mobilità e dal dipartimento di ingegneria elettronica dell’Università degli Studi di Brescia.

Portali con un’elevata tecnologia saranno posizionati in tutte le 17 stazioni. In vista della prima installazione dell’occhio elettronico nella stazione della metropolitana Fs, fissata entro fine maggio, è proprio sull’apetto architettonico dei 32 portali che si stanno concentrando gli studi.

La loro forma varierà di stazione in stazione, adeguandosi alla linea rossa tracciata a terra. Una volta verificata la perfetta funzionalità del primo portale alla stazione FS, si procederà all’installazione degli altri 31 dispositivi, che andranno via via collegati alla centrale operativa di Buffalora, dove in tempo reale invieranno i dati relativi agli accessi, il cui raffronto coi biglietti obliterati ed abbonamenti vidimati dovrebbe segnalare criticità sul fronte dei viaggiatori irregolari e suggerire l’invio dei controllori. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia