Maxi rissa a Canton Mombello: feriti anche 2 agenti

La rissa è scoppiata tra detenuti di nazionalità albanese e tunisina. Tra i feriti due agenti della Polizia penitenziaria
Maxi rissa al Canton Mombello
AA
Rissa nel carcere cittadino di Canton Mombello. Una ventina le persone coinvolte - cittadini albanesi e tunisini - e diversi i feriti, tra i quali due agenti della Polizia penitenziaria.
 
La rissa ha avuto luogo la mattina di questo martedì. In principio ha visto coinvolti cinque detenuti di nazionalità albanese e tunisina. Le proporzioni dello scontro, però, si sono presto allargate.
 
L’intervento dei due agenti di Polizia penitenziaria presenti in quel momento nella sezione detentiva non è stato sufficiente. I due sono stati colpiti in varie parti del corpo, riportando traumi. Sono stati portati al Pronto soccorso dell’ospedale con una prognosi di diversi giorni.
 
Feriti anche diversi detenuti: alcuni sono stati curati nell’infermeria del carcere, altri sono stati portati al Pronto soccorso del Civile.
 
All'origine della rissa, le tensioni derivanti dalla convivenza di detenuti di nazionalità e culture diverse all’interno di una sezione detentiva a regime aperto.
 
«Sono cose che possono succedere in un carcere affollato e in cui si trovano diverse etnie - afferma la direzione del carcere, contattata telefonicamente -. Generalmente i nostri agenti riescono a sedare risse di questo genere. Questa volta è stato più difficile». 
 
Il fatto, si legge in una nota della Cgil, «stigmatizza un’inefficienza del sistema penitenziario ove la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori della Polizia penitenziaria non viene garantita, anzi viene messa a repentaglio dal momento che vi è una sofferenza di organico in tutti i ruoli del Corpo». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia