Matisse: i visitatori della mostra furono 124mila

Artematica aveva dichiarato 248.862 biglietti. Il sindaco Paroli: «Faremo controlli anche sulla mostra Inca».
AA

Sono 124.184 i visitatori della mostra «Matisse, la seduzione di Michelangelo», di cui 11.215 sono ticket gratuiti, al 12 giugno  (la mostra si è poi conclusa il 26 giugno). Questo il conteggio che risulta dai dati forniti dalla Siae al Comune di Brescia. Numeri decisamente inferiori a quelli dichiarati dalla società Artematica, che aveva presentato un rendiconto da 248.862 biglietti. La Siae non ha invece reso noto il numero dei visitatori registrati fra il 12 e il 26 giugno.

Il sospetto è che la società di Treviso abbia gonfiato le cifre per ottenere il pagamento della rata finale dei 2,3 milioni di euro dovuti da Brescia Musei ad Artematica per Matisse. Si tratta di 300mila euro che la fondazione non avrebbe versato nel caso in cui non si fosse toccata quota 230mila visitatori. Non solo, sotto quella soglia sarebbe scattata una penale da 200mila euro, pari a 300mila nel caso in cui gli ingressi fossero stati meno di 150mila.

Il sindaco Paroli, nel corso della conferenza stampa in Loggia di è dichiarato «arrabbiato e deluso». «Artematica - ha sottolineato il primo cittadino - ha manipolato i dati. Ci attiveremo per recuperare il danno economico e di immagine. Non solo. Ora faremo controlli anche sulla mostra degli Inca».

Emanuele Galesi
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia