Manca sangue gruppo «0», appello ai donatori

Le festività hanno concorso a ridurre le scorte di sangue di tipo "0": appello ai donatori per garantire l'approvvigionamento
Cercasi sangue del gruppo «0»
AA

Sangue del gruppo «0» cercasi. L’appello viene lanciato a tutti i donatori con questo tipo di sangue perché recandosi da sabato nei centri prelievo dell’Avis consentano di per ricostituire le scorte a livello provinciale, calate di circa 600 unità settimanali anche a causa della cadenza delle festività in giorni feriali che hanno impedito un’adeguata raccolta.

Un appello che campeggia anche sulle pagine Facebook di alcuni gruppi Avis locali e che, invitando ad evitare qualunque allarmismo, rinnova la dottoressa Mirella Marini, direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Brescia.

«Invitiamo tutti i nostri donatori di gruppo «0» positivo e «0» negativo a recarsi nelle loro sedi a donare il sangue da domani così da ricostituire le scorte. Non c’è in ogni caso alcun allarme: ma dovendo garantire il sangue per un bacino d’utenza molto molto ampio – vale a dire tutti gli ospedali e le case di cura della nostra provincia – non possiamo permetterci di scendere sotto una certa soglia di scorte».

Carenza, dunque, allo stato, ma nessuna emergenza, per scongiurare la quale è stata prevista anche una ridefinizione del calendario di alcuni interventi chirurgici. «Garantiamo ovviamente tutte le emergenze. Ma abbiamo chiesto ai nostri chirurghi clinici di preferire interventi non urgenti che riguardino pazienti con gruppo sanguigno diverso dallo 0, così da consentire di ricostituire le scorte».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia