M5S su morte pm Bisceglia: «Non è un caso»

«Non crediamo al caso». Così sul blog di Beppe Grillo circa la morte del pm Bisceglia. Cordoglio anche a Brescia
AA
«La magistratura farà le sue indagini e spero riveli presto la verità. Ma su queste cose ho smesso di credere al caso». Luigi Di Maio lancia pesanti interrogativi sulla morte di Federico Bisceglia, il sostituto procuratore di Napoli che, ricorda il vice presidente M5S della Camera, «era uno dei magistrati in prima linea per le indagini sui rifiuti e le violazioni ambientali nella Terra dei Fuochi». Bisceglia ha perso la vita sabato notte quando l'auto su cui viaggiava - in un tratto rettilineo dell'autostrada A3 vicino Castrovillari (Cosenza), peraltro non interessato da lavori - è uscita di strada compiendo un volo di oltre 30 metri. A lungo aveva operato a Brescia, prima alla Procura dei Minori e quindi alla Procura della Repubblica, dove pure si occupò di reati ambientali.
 
«Quando si tratta di Terra dei Fuochi, di rifiuti e di violazioni ambientali, gli interessi in gioco sono internazionali. E chi indaga tocca sempre i fili dell’alta tensione», prosegue Di Maio, sempre dal blog di Beppe Grillo.
 
«La commistione tra politica, camorra e imprenditoria ha ormai creato uno "Stato" alternativo che vede tra gli introiti più remunerativi proprio la gestione dei rifiuti», rimarca. Il blog aggiunge un ulteriore elemento a sostegno della lettura "complottista": «L’oncologo Antonio Marfella, stretto collaboratore di don Maurizio Patriciello, sulla sua pagina Facebook ha pubblicato una lunga nota in cui scrive che Carmine Schiavone, pentito di mafia morto anche lui pochi giorni fa, l’aveva messo in guardia su "strani incidenti stradali": "Oggi, l’incidente stradale del magistrato Federico Bisceglia della Procura di Napoli nord, pochi giorni dopo l’altrettanto improvvisa scomparsa del pentito Carmine Schiavone, che ci metteva in guardia su possibili incidenti stradali alla "Gennaro Niglio", sinceramente, mi terrorizza».
 
Circa la morte di Bisceglia, sono intervenute anche alcune associazioni bresciane. «Noi che abbiamo avuto l'onore e il piacere di poterlo conoscere di persona, vogliamo in questo triste momento essere testimoni della sua capacità, passione e dedizione che unite alla sua grande umanità lo faceva sentire un faro per tutti coloro che credono nella possibilità che la giustizia trionfi sempre»: così il Codisa (Comitato Difesa, Salute & Ambiente) di Brescia ricorda il pm. «Più di ogni altro - aggiungono - si assunse in prima persona rischi e responsabilità di interventi che sono restati esempi di rara efficacia, facendo subito breccia nei cuori delle persone che da anni si battevano per la tutela dell'ambiente».
 
Anche il Coordinamento bresciano di Libera «esprime commosso cordoglio per l'improvvisa scomparsa in un tragico incidente stradale del dottor Bisceglia, eccellente esperto in indagini concernenti reati ambientali e traffici di rifiuti tossico nocivi». La Procura di Brescia ha ricordato il magistrato con un necrologio su Il Mattino di Napoli.
 
 
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia