Loggia, approvato il primo bilancio consolidato

In via sperimentale il Comune di Brescia ha definito il primo bilancio consolidato della sua storia. Non tutti d'accordo i consiglieri...
Palazzo Loggia.  © www.giornaledibrescia.it
Palazzo Loggia. © www.giornaledibrescia.it
AA

Approvato. Il primo bilancio consolidato della storia del Comune di Brescia, relativo all'anno 2013, è passato al vaglio del Consiglio comunale riunito in seduta questa mattina. Il bilancio ha raccolto il voto favorevole di gran parte dei consiglieri presenti in aula: due i voti contrari - quelli dei consiglieri Gallizioli (Lega Nord) e Gamba (M5S). Otto gli astenuti, tutti tra le fila dell'opposizione.

Il bilancio consolidato, elaborato per la prima volta dalla Loggia, è stato redatto in via sperimentale sulla scorta di una norma del 2012 che rende obbligatorio tale tipologia di rendicontazione per gli enti locali a partire dal prossimo anno.

Quello cittadino è stato tracciato sotto la supervisione del prof. Claudio Teodori dell'Università di Brescia, del professionista Cristian Carini e della dirigente comunale Patrizia Serena. Un rendiconto straordinario, richiesto in via sperimentale dal Ministero dell’Economia, che vede raggruppati i bilanci di nove società (Brescia Mobilità, Brescia Infrastrutture, Centrale del Latte di Brescia, S. Filippo, Brecia Trasporti, Metro Brescia, Omb International, Omb Sihu e Biologica) e quattro fondazioni (Brescia Musei, Brescia Solidale, Teatro Grande ed Eulo) partecipate dal Comune capoluogo.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia