La curiosità corre lungo Brebemi

Nel motore delle prime auto a solcare i 62 km di Brebemi c'è soprattutto... curiosità: parole degli utenti
La curiosità dei bresciani corre lungo Brebemi
AA

Curiosità. E’ ciò che ha spinto la maggior parte di coloro che abbiamo intervistato alla barriera di ingresso della Brebemi, nei pressi di Castrezzato, a sperimentare il viaggio da Brescia a Milano sulla nuovissima A35. A colpire quasi tutti è stata, fin dal raccordo Montichiari-Ospitaletto, la scorrevolezza del tracciato. Quando poi alla barriera la sbarra si alza e ci si mette in viaggio lungo una delle tre corsie va ancora meglio.

Quanto a traffico, infatti, guidare sulla Brebemi, rispetto alla A4, è un piacere. Non manca qualche criticità, secondo gli automobilisti: la segnaletica non è adeguata, dentro e fuori dalla nuova autostrada. Qualche perplessità anche sui costi, più salati, se rapportati al chilometro rispetto alla A4.

Un tema sul quale la stessa società concessionaria della storica autostrada Milano-Venezia, Autostrade per l'Italia, non ha mancato di affiggere cartelloni comparativi con costi e distanze per raggiungere Milano Est da Brescia Ovest... (vedi foto). Circostanza che è stata stigmatizzata anche da Legambiente, che taccia la nuova arteria di essere l'autostrada con i pedaggi più cari d'Europa: "I consumatori si lamentano spesso per la scarsa comunicazione agli utenti. Di solito Autostrade per l’Italia è scarna nei suoi info-messaggi, ma  questa volta non ci ha pensato su due volte".  Infatti, i veicoli in transito sulla A4 a Brescia provenienti da Venezia si trovano una enorme cartello: “Da Brescia Ovest a Milano Est con la A4 in auto 77 km euro 6,30. Con la Brebemi, km 92 euro 12,40. In camion con l’A4 12,30 euro mentre con la Brebemi 33,60 euro”.

Tuttavia, stando alle prime testimonianze raccolte al casello, le cifre non spaventano troppo i bresciani, che tendono ad attribuire un valore anche al tempo risparmiato, alle code evitate e alla comodità d’accesso. Riprova, tanto di questo, quanto della curiosità imperante, è il dato di traffico dichiarato da Brebemi: "36mila utenti nelle prime 48 ore di apertura". Nel secondo giorno, insomma, la nuova autostrada ha già concesso il bis.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia