La creatività esplode in piazza Loggia

Una cinquantina di giovani, fra i 18 e i 35 anni, stanno realizzando 11 opere d’arte create con materiali di riciclo.
AA

Da mercoledì pomeriggio Piazza Loggia ospita una vera e propria rassegna «live» di opere
frutto del riutilizzo di svariati materiali di riciclo. Le opere partecipano a «Ri-design
Brescia 2012», concorso di arte e creatività che dà la parola a 50 giovani dai 18 ai 35
anni. In Piazza, durante le giornate di mercoledì e giovedì, saranno portate direttamente a termine alcune delle 11 opere d’arte create con materiali di riciclo di provenienza bresciana, forniti da alcuni sponsor come Omb, Aprica, Atp, Trotta Marmi, Trasporto Pietrame.

Un’apposita competente giuria, tra le 18 e le 19 di giovedì, esaminerà questi lavori originali, i cui autori sono ragazzi provenienti dalle fucine dei Licei (Olivieri, ma anche Copernico) e delle Accademie bresciane S. Giulia e Laba. L’idea nasce dal consigliere Roberto Toffoli e dal direttore dell’Accademia S. Giulia Riccardo Romagnoli, l’organizzazione è di Officine Mentali.

A luglio avrà luogo la cerimonia di premiazione, con ben due borse di studio da 500 euro, un abbonamento ai mezzi e l’importo annuale dell’assicurazione automobilistica. Le opere saranno esposte o in Castello o nelle stazioni della metropolitana. In Piazza Loggia sta quindi «nascendo» un albero dei sogni ispirato a M.L. King; si staglia, con i suoi colori, un «quadro» di bombolette che guarda a Mondrian; prende forma una panchina del futuro; viene costruito il modellino di uno stand fieristico, ispirato da un progetto di Renzo Piano. Dunque all’opera ragazzi!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia