L'asteroide che sta per «sfiorare» la Terra

L'asteroide transiterà a 75mila chilometri dalla Terra a una velocità di 60mila chilometri all’ora
AA
È appena stato scoperto, e transiterà molto vicino alla Terra a una velocità di 60mila chilometri all’ora. Si tratta di un asteroide. Il corpo celeste si chiama 2015 HD1, ha un diametro di circa 15 metri e passerà a soli 75mila chilometri dal nostro pianeta. Il passaggio non comporta pericoli e sarà molto spettacolare.
 
Il corpo celeste passerà di fatto ad appena un quinto della distanza lunare. «Il momento di minor distanza - afferma l’astrofisico Gianluca Masi - sarà martedì alle 10.11 ora italiana, quando però sarà impossibile osservarlo. Il momento di migliore osservabilità sarà attorno alle 23.30 di oggi, lunedì».
 
L’asteroide 2015 HD1 è stato scoperto appena due giorni fa e le dimensioni stimate sono di circa 15 metri. È molto simile a quello esploso nel febbraio 2013 nel cielo di Celjabinsk.
 
In questo caso, però, non esiste alcun rischio di impatto. «Non ci sono margini di rischio collisione - ha spiegato Masi - e siamo contenti di questo passaggio ravvicinato perché offre un’occasione unica per poter studiare questi preziosi oggetti celesti». 
 
Il fenomeno non sarà visibile ad occhio nudo: serviranno telescopi di almeno 40 centimetri di diametro. Qui, dalle 23, lo streaming. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia