In migliaia contro Trenord: class action a Brescia

Altroconsumo chiede il risarcimento per i disagi del dicembre 2012: finora sono migliaia le adesioni raccolte.
Class action contro Trenord, le adesioni anche a Brescia
AA

In migliaia contro Trenord, sotto la guida di Altroconsumo. I pendolari chiedono il risarcimento per i disservizi del dicembre 2012, quando il sistema ferroviario lombardo andò in tilt per un guasto al sistema di gestione. Per ottenere i quattro mesi di abbonamento richiesti stanno partecipando alla class action promossa dall'associazione di consumatori, per cui è in corso una raccolta di adesioni.

Mercoledì Altroconsumo è arrivata a Brescia, nel piazzale della stazione dei treni fino alle 20, per incrementare con le adesioni bresciane il bottino raccolto finora: oltre 5mila pendolari hanno detto sì. Chi partecipa deve presentare un documento di identità, una ricevuta che testimoni il possesso dell'abbonamento all'epoca dei disservizi, oltre a compilare un modulo ad hoc.Si può aderire anche on line, dal sito di Altroconsumo.

L'obiettivo, oltre a portare in tribunale Trenord - che nel 2013 accordò uno sconto del 25% sull'abbonamento di febbraio e un rimborso sulla corsa singola ai malcapitati pendolari - è mantenere alta l'attenzione sulla situazione del trasporto su rotaia. In cui ritardi, soppressioni, guasti e sporcizia sono all'ordine del giorno. I disagi del dicembre 2012 furono epocali, ma nel quotidiano la situazione resta davvero difficile. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia