Il tempo si ferma per la Giornata della Memoria

In città e in provincia si ricordano le vittime dei campi di concentramento con incontri e appuntamenti
AA
A mezzogiorno in tutte le scuole cittadine il tempo si fermerà per un minuto. Sarà il modo per vivere la Giornata della Memoria e ricordare i milioni di vittime dei campi di concentramento.
 
Oggi saranno moltissimi gli appuntamenti, in città e provincia, dedicati alla ricorrenza. A Brescia, alle 12.30 è in programma un omaggio al monumento del Deportato in piazzale Cremona, mentre alle 17.30 ci sarà una fiaccolata da Borgo Trento al monumento degli Internati di via Veneto.
 
Passando invece in provincia, l’ex asilo di Meano di Corzano, il centro culturale recentemente ristrutturato, ospiterà lo spettacolo «La strada delle stelle», una lettura concerto ispirata al romanzo «La bambina che salvava i libri» di Markus Zusak. A proporlo il coro femminile Controcanto diretto da Leonarda de Ninis e le attrici Elena Bettinetti e Elena Cominelli. I testi sono tratti dal diario di Hélène Berr e canti della tradizione yiddish e klezmer.
 
A Castenedolo, in sala civica lo spettacolo teatrale «Via degli uccelli, 78» che descrive il ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino: alle 11, la sala sarà riservata agli studenti, mentre alle 21 l’invito è per tutti.
 
A Gussago, alle 18.30 nella chiesa di San Lorenzo si inaugura la mostra «Perché non accada più ricordiamo». A Brione l’appuntamento è invece alle 20.30 al centro civico di via Gazzane 23.
 
A Cellatica, proiezione di vari spezzoni di film, ore 9, al Palazzo della Cultura. Alle 10.30 deposizione della corona di alloro in Piazza Martiri della Libertà.
 
A Rudiano, domani i ragazzi delle medie costruiranno simbolicamente il «Muro della memoria». A Concesio, in biblioteca, dalle 14 alle 18.30, si terrà una maratona di lettura: «La notte di Elie Wiesel», protagonisti i ragazzi delle medie delle scuole di San Vigilio e Sant’Andrea.
 
In città si segnala anche la serata organizzata per ricordare l’esperienza delle dieci edizioni di «Un Treno per Auschwitz» organizzate dall’Officina della Memoria. L'appuntamento è alle 20.45 all'auditorium Primo Levi di via Balestrieri. Sul palco Cisco, già cantante dei Modena City Ramblers, i Klezmorim, gruppo bresciano di musica yiddish, ed il cantautore bresciano Isaia Mori

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia