Il mondo estremo dei tir customizzati: ecco il raduno

Il 27 e il 28 settembre l'Autoparco Brescia Est ospita l'European Truck Festival, dedicato ai camion customizzati.
AA

Sono estremi. Orgogliosamente estremi. Alfieri di un'estetica marziana, maniacalmente curata, senza compromessi o concessioni al comune senso del limite, del gusto, della morigeratezza. E' il mondo dei customizzatori di camion, gente che al proprio mezzo dedica fantasia, tempo e denaro per farne opere d'arte. E se qualcuno vuole alzare la mano per dire "questa non è arte" che lo faccia pure: stiamo parlando di un festival il cui logo è un camioncione giallo avvolto dalle fiamme, per chiarire il contesto. 

L'appuntamento in questione è previsto a Castenedolo, all'Autoparco Brescia Est (un piccolo mondo a sé), il 27 e il 28 settembre. Il claim è "Eroi su strada", che uominietrasporti.it, una bibbia per il settore, spiega così: "L’autista non è solo un addetto, ma un Uomo, il viaggio non è solo un trasferimento di merce, la guida non è solo un lavoro svolto con passione, ma un vero e proprio stile di vita". Raccontato, ad esempio, nel film Tir, che l'anno scorso ha vinto il Festival del cinema di Roma. Mica paglia.


Il cuore del raduno sono ovviamente i camion decorati, ne trovate alcuni assaggi della gallery, impegnati in diversi show e accompagnati da tutto ciò che ruota loro attorno in termini di marketing, a partire dai venditori di accessori. Quello di Castenedolo viene presentato come il primo festival italiano del genere, anche se il respiro - lo dice il nome - vuole essere europeo: è una nicchia per palati forti, dal fascino inspiegabile. Estremo, l'abbiamo già detto?

Emanuele Galesi
e.galesi@giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia