Gambero Rosso: Bedussi miglior bar d'Italia

La prestigiosa guida premia tanti locali bresciani. Restano al top anche Zilioli e Sirani
AA

E' di Brescia il miglior bar dell'anno. La guida ai Bar d’Italia del Gambero Rosso, presentata ieri a Roma, ha ribadito la supremazia e il livello d’eccellenza raggiunto dalla nostra provincia.

Nel novero dei locali che si sono fregiati del massimo riconoscimento dei tre chicchi e tre tazzine, ecco nuovamente svettare Bedussi e Sirani, a cui si affianca Zilioli, con la stella al merito. Il premio più eclatante, inatteso ma ancorché meritato, arriva con l’assegnazione del miglior bar d’Italia 2015 proprio al locale cittadino di via Crocefissa di Rosa che si aggiudica anche un viaggio in Brasile alla scoperta delle origini del caffè.

In ventidue anni, la storia di Bedussi si è dipanata tra cambi logistici, sperimentazioni e coraggio. La spregiudicatezza, l’ambizione e la volontà dei giovani Francesco e Paolo Bedussi, pesata, ma al tempo stesso incoraggiata dai genitori, ha dato vita ad un locale visionario, unico nel suo genere.

L’edizione 2015 della guida curata da Laura Mantovano, in edicola e libreria al prezzo di dieci euro, raccoglie ottanta novità, cinque nuovi ingressi nella massima categoria e due nuove insegne nell’ambito delle stelle al merito, ovvero i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato il massimo riconoscimento.

Confermati in guida, alle spalle del trio d’eccellenza, i tanti locali che, a modo loro, con formule e identità disparate, hanno portato in alto la nostra provincia negli anni: i cittadini Lanzani, San Carlo, Pasticceria Veneto, Agorà Caffè, il franciacortino Roberto, i gardesani Andemarian e Di Novo, Zucchi a Mazzano, Dolce Reale a Montichiari e Checchi a Rezzato.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia