Woody Allen, famoso regista americano, il quale ama profondamente l'Italia e soprattutto la capitale, ha deciso di ambientare a Roma l'ultima spensierata commedia, da lui scritta, diretta e interpretata.
Il gruppo di attori scelto è capitanato da Roberto Benigni, Penelope Cruz ed Alessandra Mastronardi. Influenzato da registi come Fellini, Antonioni, De Sica e Germi, Woody Allen ha, quindi, creato una storia in cui i protagonisti vedono incrociarsi i personali destini, dando vita ad una storia d'amore, con sottofondo la famosa canzone di Domenico Modugno “Nel blu dipinto di blu”.
Il regista, attraverso il film, mostra, però, di avere un'immagine ben precisa del nostro Paese: “L'Italia è una nazione ricca di storia e cultura, dove la gente si gode la vita e dove vi è un grande calore e senso della famiglia.”. Tuttavia si parla, a proposito della pellicola, anche di “commedia dell'assurdo”, poiché il nostro stato viene riproposto sotto una chiave di esagerata “scherzosità” e leggerezza.
Alcuni ragazzi della classe 4°U del Liceo Statale “Gambara” di Brescia sono stati tra i numerosi spettatori di questo lungometraggio. Ecco i commenti: Erika dice che “Il film rappresenta con ironia tutti gli aspetti dell’Italia dai più tradizionali ai più stravaganti. In particolare, esprime la visione ridicolizzata dei mass-media italiani, capaci di rendere celebre dal nulla coloro che non lo sono.”. Per Eugenio, al contrario, “La pellicola descrive in modo stereotipato e per certi aspetti “scontato” situazioni reali del nostro quotidiano.”.
Dunque opinioni contrastanti, ma per farsi un'idea precisa è meglio “testare” le emozioni del film in prima persona.
Gruppo Erika Catalano, Anna Colombo, Cristian Bruno, Eugenio Poli, Chiara Zorat.
Gambara - "To Rome with love"
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...
I più letti
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...


