Freddo e neve a inizio marzo, finale d'inverno?

Ci sarà un sensibile calo termico ed il ritorno della neve fino a quote basse
AA

Marzo è un mese che mostra caratteristiche spesso invernali. Sono molti gli episodi del passato che hanno visto l'arrivo di ondate di freddo sulla nostra Penisola durante il primo mese di Primavera.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, l'Italia, dopo un avvio di marzo mite, potrebbe rischiare un'ondata di freddo allo scadere della prima decade del mese. Questo per via di un vortice di bassa pressione, alimentato da una massa d'aria di natura artica, posizionato sull'Europa Orientale. L'alta pressione in Atlantico spingerà un suo lembo verso la Scandinavia, aprendo la strada all'aria fredda che dilagherà verso l'Italia al seguito di un veloce sistema nuvoloso in discesa dal Nord Europa. Ci sarà un sensibile calo termico ed il ritorno della neve fino a quote basse.

Vediamo però che cosa ci aspetta per il fine settimana.

Il maltempo attenuerà la presa - dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - per l’indebolimento di questo vortice di bassa pressione che insiste ormai da giorni. Venerdì avremo ancora delle piogge e dei rovesci sparsi al Sud. Discreto altrove anche se al Nord si addosserà una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa, che tuttavia determinerà deboli nevicate solo sulle Alpi di confine mediamente oltre 700-1000m e un po’ di nuvolosità irregolare di passaggio altrove ma senza particolari piogge.”

Il weekend si prospetta discreto su gran parte del Paese ma con ancora qualche nota instabile - conclude Ferrara - in particolare sabato avremo ancora la possibilità di qualche pioggia o acquazzone al Sud, Sicilia, Sardegna; altrove soleggiato o al più variabile ma senza piogge. Domenica migliora anche al Sud. Altrove sole prevalente salvo nubi in aumento al Nordovest e Toscana con qualche fenomeno ancora su Alpi di confine, Levante Ligure e settori toscani settentrionali. Una situazione di estrema variabilità che ci accompagnerà fino all’inizio della prossima settimana, in attesa di una nuova probabile ondata di maltempo attesa dal 4 Marzo, accompagnatga dal ritorno del freddo e della neve a quote basse”.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia