Frecce Tricolori, niente acrobazie per lutto

All'Air Extreme di Iesolo, show cui hanno assistito 400mila persone, per la Pattuglia acrobatica solo il passaggio con il Tricolore.
AA
Il sorvolo delle Frecce Tricolori, senza acrobazie ma solo con il rilascio del "mantello" di fumo tricolore, è stato il momento più emozionante dell’Air Extreme di Jesolo che, dopo la tragedia sui cieli di Ascoli Piceno, si è tramutata oggi in un omaggio ai quattro piloti dell’Aeronautica militare deceduti nell’incidente. Una folla enorme ha assistito all’avvenimento lungo i 10 chilometri del litorale jesolano, quasi 400mila persone secondo la stima degli organizzatori dell’Air Extreme.
 
L’Aeronautica Militare, in segno di lutto, aveva già annunciato nei giorni scorsi che non avrebbe partecipato all’esibizione, cui hanno preso parte solo pattuglie acrobatiche del settore civile e piloti privati. Dopo l’incidente dei due Tornado l’Amministrazione comunale di Jesolo, con il sindaco Valerio Zoggia, aveva deciso di confermare lo svolgimento dell’iniziativa chiarendo tuttavia che lo show sarebbe stato solo il modo più bello per un tributo a chi aveva dedicato la propria vita al volo. Un ricordo speciale Jesolo lo ha voluto tributare al capitano Mariangela Valentini, che aveva partecipato all’edizione 2013 dell’Air Extreme
 
Terminate l’esibizione vera e propria, dal palco è stata data lettura di un messaggio del capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, gen. Pasquale Preziosa. «Il recente incidente di volo che ha coinvolto due equipaggi del 6° Stormo - ha affermato Preziosa, spiegando le ragioni che hanno impedito all’Aeronautica di partecipare alla manifestazione - ci richiama al dovere di raccogliere immediatamente le forze, di confortare i nostri uomini, di capire, di dare le risposte, di guardare avanti. La Pattuglia Acrobatica Nazionale rende doveroso omaggio ai nostri ragazzi, Alessandro, Giuseppe, Mariangela, Paolo Piero con l’abbraccio immenso del Tricolore. A bordo la commozione dei colleghi sarà la mia, la nostra, la vostra».
 
Quindi tutto il pubblico ha rispettato un minuto si silenzio, che ha preceduto il sorvolo delle Frecce Tricolori.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia