Franco Nicoli Cristiani, la scheda

AA

Franco Nicoli Cristiani è nato a Breno, in provincia di Brescia, l'11 settembre del 1943. Sposato con due figli, Attilio e Rachele. Si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Padova. E’ Amministratore Unico della Spas-srl, società che commercializza all'ingrosso prodotti per la Medicina dello Sport.

Appassionato cultore di studi storico-politici e militante di Forza Italia dalla prima ora, nel 1994 ha collaborato con il Ministro dell'Industria e del Commercio in qualità di Capo segreteria del Sottosegretario Senatore Giampiero Beccaria.

E’ stato delegato politico del Collegio 24 (Brescia Città) per Forza Italia nel 1994 dall'ottobre 1994 al marzo 1996 e coordinatore Provinciale di Forza Italia dal 1996 al febbraio 2000, vice Coordinatore Vicario del Coordinamento Provinciale di Forza Italia con delega Enti Locali e Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia e Responsabile organizzazione macroarea (Brescia-Bergamo Mantova Cremona) fino all'Aprile 2009.
Dall’ aprile del 2009 è membro di diritto del Coordinamento Regionale del Pdl e del Coordinamento Provinciale del Pdl.

Dal 1995 diventa Consigliere regionale di Forza Italia. Nella VI Legislatura regionale ha rivestito l’incarico di Assessore all'Ambiente e all'Energia, nella VII Legislatura quella di Assessore alla Qualità dell'Ambiente e nella VIII Legislatura quella di Assessore a Commercio, fiere e mercati.

Nel 2010 è stato rieletto in Consiglio regionale per la quarta volta nel collegio circoscrizionale di Brescia. Dall'11 maggio 2010 è vice presidente del Consiglio regionale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia