Fiori e comizi per la Liberazione

Nel Bresciano numerose iniziative per il 69° anniversario della festa del 25 Aprile
AA

Domani cade il 69° anniversario del 25 aprile, giorno della Liberazione dall’occupazione nazista. In città e in molti paesi della provincia si svolgeranno momenti di commemorazione e incontri pubblici.

A Brescia le celebrazioni inizieranno a partire dalle 10.30 al cimitero Vantiniano con la deposizione di corone al Sacrario dei partigiani e la messa. Nel pomeriggio, dalle 16, l’epicentro sarà Piazza Loggia, con il concerto della banda cittadina e, alle 16.30, con la riunione delle associazioni partigiane, d’arma e combattentische e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni.

Alle 17 si svolgerà la deposizione delle corone alle lapidi di palazzo Loggia, ai caduti di piazza della Loggia e ai «Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)» in largo Formentone; alle 17.30 è previsto il saluto del sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, e delle associazioni partigiane. A chiudere alle 17.45 interverrà l’on. Filippo Maria Pandolfi per l’orazione ufficiale.

Contestualmente l’Anpi di Brescia organizza due appuntamenti: stasera alle 20.30 al cinema Eden in via Nino Bixio sarà proiettato il film «Paisà», mentre domani dalle 12 alle 22 in via Fratelli Bandiera si svolgerà una festa con musica e gastronomia. Sempre domani l’Anpi dell’Oltremella organizza una serie di appuntamenti: alle 8.45 al Cippo della Fantasina si svolgerà la commemorazione del 25 aprile e la consegna delle tessere Anpi «ad honorem» ai familiari dei caduti, sarà presente Franco Antonelli «Saetta», partigiano della 122ª brigata Garibaldi e interverrà il sindaco di Cellatica Paolo Cingia e per l’Anpi Gianfranco Franchi. Alle 9 alla parrocchia di Santa Maria Nascente a Fiumicello si svolgerà la messa; alle 10.30 dall’ex sede della Circoscrizione ovest, in via Farfengo, partirà un corteo per viale Caduti del lavoro e viale Colombo, dove alle 10.45 nell’auditorium della scuola siterrà l’orazione ufficiale di Maria Cipriano.

La Banda cittadina di Brescia celebra la Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile alle 16 con il tradizionale concerto sotto il porticato di Palazzo Loggia.
Il programma del pomeriggio musicale, che si apre e si chiude con l’Inno nazionale, l’Inno dei Partigiani e Bella Ciao, prevede l’esecuzione dei seguenti brani: G. Holst, First Suite in Eb for Military Band; G. Mariotti, Viaggio in Umbria; arr. P. Lavender, Latin Gold; G.L. Ganne, Marche Lorraine; G. Jacob, An Original Suite; E. Humperdinck / arr. V.F. Safranek, Hänsel and Gretel. Lo dirigono i maestri Giuliano Mariotti e Sergio Negretti.

In provincia gli appuntamenti sono svariati. A Gussago il 24 alle 20.30 nella sala civica si terrà «Allora eravamo in montagna…», testimonianze filmate, poesie, letture, storia, canti col «Gruppo Lino Pedroni» del Comitato Provinciale Anpi. Il 25 alle 9.40 si terrà la deposizione della corona alla lapide di piazza San Lorenzo a cui seguirà, alle 10, la messa nella chiesa di S. Maria Assunta. Alle 11, il corteo deporrà una corona d’alloro al monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto. Oratore ufficiale Marco Fenaroli dell’Anpi.

In Bassa Valsabbia l’Anpi organizza una manifestazione in tre comuni. A Villanuova , alle 9 una delegazione si recherà al cimitero di Prandaglio per un omaggio ai partigiani morti in combattimento; alle 9.45, da piazza Roma, partirà il corteo, deporrà una corona al monumento ai Caduti e interrà il sindaco. A Gavardo , alle 9.15 ritrovo in piazza Marconi; alle 9.30, corteo per l’ospedale «La Memoria», omaggio ai Caduti e riflessioni del sindaco.

A Prevalle, alle 10.30 ritrovo al Municipio, dove confluiranno anche le delegazioni di Villanuova e Gavardo; alle 10.45, partenza del corteo e deposizione di una corona al monumento alla Resistenza. Seguiranno gli interventi del sindaco e di un rappresentante dell’Anpi.

A Chiari le commemorazioni avranno inizio con il raduno, a partire dalle 9.30, di fronte alla sede delle associazioni d’Arma in via Rota 16/c con il ritrovo delle autorità e degli esponenti dell’associazionismo. Il corteo raggiungerà la chiesa di Santa Maria per la celebrazione della messa alle 10. Al termine della funzione, al seguito della banda G.B. Pedersoli, il corteo si dirigerà al monumento ai Caduti di tutte le guerre e alla lapide della Libertà in piazza Martiri della Libertà per la deposizione delle corone di alloro. L’orazione ufficialeè affidata a Bruna Franceschini, vicepresidente dell’Anpi di Brescia.

A Castegnato iniziative al via in piazza del Municipio dalle 9 con orazione ufficiale del sindaco, Giuseppe Orizio. Ad Ospitaletto sarà invece l’ex sindaco di Brescia, l’avvocato Cesare Trebeschi, l’oratore ufficiale della commemorazione che inizierà alle 9.30 con la deposizione di una corona nella cappella del cimitero per proseguire poi di fronte al municipio. A Offlaga si svolgerà invece una cerimonia particolare con la consegna al Comune di tutti i cimeli della Seconda Guerra mondiale. La cerimona si svolgerà alle 10.30 nella frazione di Faverzano al monumento ai Caduti di Palazzo Motta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia