Famiglia Masneri, ambulanti da oltre ottant'anni

Ha iniziato il padre Bortolo nel 1933 con un cesto di verdura sul manubrio della Vespa.
AA
Ottantun’anni di storia bresciana quelli trasportati dal furgone della famiglia Masneri, venditori ambulanti di frutta e verdura dal 1933, nel quartiere di Sant’Eufemia.
 
L’attività comincia quasi un secolo fa col padre Bortolo che, insieme al figlio Ernesto, si mette a coltivare la terra e a girare con un certo carico di ortaggi, fissato al manubrio di una motoretta. Tutto procede per il meglio fino alla seconda guerra mondiale, quando i due sono costretti a interrompere il loro lavoro e ad arruolarsi nell’esercito. Sarà poi Ernesto a riprendere in mano le redini dell’attività, una volta terminato il conflitto. 
 
Ereditano l’impresa di famiglia anche due dei quattro figli di Ernesto: Roberto (63 anni) ed Ermanno (50 anni). «Ci svegliamo tutti i giorni, ormai da cinquant’anni alle 4 di mattina. Andiamo al mercato ortofrutticolo, scegliamo i prodotti migliori, carichiamo il nostro furgone e cominciamo il nostro giro». Dopo la morte del padre Ernesto, nel 2000, i due figli hanno continuato l’attività: una clientela affezionata a loro non solo a Sant’Eufemia, ma anche a Caionvico e San Polo.
 
Il segreto di tanto successo? «Professionalità, attenzione al prodotto e cura del cliente», dichiara Roberto Masneri, «resistendo nonostante la nascita di numerosi centri commerciali». Da non sottovalutare, poi, il servizio porta a porta da loro offerto: un notevole aiuto per chi ha difficoltà a spostarsi per fare la spesa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia