Facebook e Instagram «down» per un'ora

Il blocco attorno alle 7. Circa un'ora dopo Facebook e Instagram hanno ripreso a funzionare
AA
Facebook e Instagram «down» per circa un’ora questa mattina. Il social network e l’app «fotografica», entrambi di proprietà Zuckerberg, sono stati irraggiungibili anche dagli utenti italiani poco dopo le 7 di questa mattina e hanno ripreso a funzionare un’ora dopo.
 
Non è la prima volta che accade e, come di consueto, su Twitter si sono scatenati i commenti e l’ironia degli utenti a colpi di hashtag #facebookdown.
 
«Siamo consapevoli del mal funzionamento e stiamo lavorando per risolverlo», ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale. «Ci dispiace, ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile», era la scritta che compariva agli utenti che cercavano di accedere a Facebook.
 
L’ultimo «down» di Facebook risale a settembre, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese, mentre l’ultimo tilt di Instagram risale ad agosto. Nessun problema, invece, per WhatsApp, l’altra piattaforma di Zuckerberg.
 
Nelle ore successive al black-out Facebook ha smentito che si sia trattato di un attacco hacker. Alla base del «down» ci sarebbe infatti un problema tecnico

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia