Expo 2015, un sito per diventare volontari

Ne sono previsti settemila dal Programma in vista dell’evento del prossimo anno
AA

Circa seicento volontari al giorno per tredici periodi di servizio identificati, per un totale di oltre settemila e cinquecento volontari di periodo breve: questi i numeri del «Programma Volontari per Expo», promosso da Expo Spa in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Ciessevi Milano.

Il Programma coinvolgerà migliaia di persone, giovani e meno giovani, italiani e stranieri, in diverse esperienze di volontariato legate all’evento internazionale. Il tutto nell’ottica di favorire la collaborazione e l’attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese e associazionismo.

Il sistema dei Centri di servizio per il Volontariato ha accolto la proposta di Expo Spa di occuparsi dell’attività di intercettazione, orientamento e matching, motivazione e supporto agli aspiranti volontari che vorranno partecipare al Programma Volontari di Breve periodo. Gli aspiranti volontari possono candidarsi online sul sito internet volunteer.expo2015.org realizzato da Expo: qui potranno conoscere le attività nelle quali impegnarsi, diverse sia nella tipologia che nella durata.

Una volta inviata la candidatura saranno contattati per un colloquio di orientamento, in genere di persona, con gli informatori-orientatori. Una volta confermato il loro coinvolgimento, dovranno seguire 15 ore di auto-formazione online e obbligatoria. Grazie a questo Programma - assicurano gli ideatori - migliaia di persone potranno ampliare le loro esperienze in un contesto internazionale, multiculturale e multilingue che arricchirà il percorso formativo e di crescita.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia