Estate? Sedici gradi come in autunno

Sabato di acqua e temperature ampiamente sotto la media. Va meglio la prossima settimana, ma il 1° settembre...
AA
Ancora pioggia. Un’abitudine ormai consolidata in questa strana estate, e anche la mattina di questo sabato non ha fatto eccezione: la nostra provincia si è svegliata sotto un cielo grigio e fitte precipitazioni, con temperature nettamente inferiori alla media stagionale.
 
Alle 11 i termometri in città oscillavano intorno ai 16°C, come in una normale giornata d’ottobre. Domenica andrà meglio e nel corso della prossima settimana le temperature aumenteranno fino a superare la media del periodo, senza tuttavia poter parlare di vera e propria ondata di caldo. Ormai l’estate 2014 non potrà più far la voce grossa.
 
Cosa ricorderemo, meteorologicamente parlando, di questa stagione? La frequente instabilità, le temperature spesso inferiori alla media stagionale e solo due, brevi ondate di caldo: quella arrivata intorno al 10 giugno, con punte di 36°C, e quella di metà luglio, con massime intorno ai 32-33°C.
 
Un’estate sicuramente molto diversa rispetto a quelle del recente passato, in cui ad essere sopra le righe erano il sole e il caldo. Anche quella era un’anomalia. La normalità sarebbe una vita di mezzo, ma ormai è tardi: l’autunno, che secondo il calendario meteorologico inizierà il primo settembre, è alle porte.
 
Riccardo Paroni

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia