Doppio tentativo di rapina, doppio fiasco con arresto

Era appena uscito dal carcere l'uomo arrestato dalla polizia per un doppio tentativo di rapina in città.
Maldestro e recidivo: arrestato
AA

Recidivo. Appena uscito dal carcere, tenta di rapinare due banche, ma viene subito arrestato. 
Martedì pomeriggio personale la Squadra mobile di Brescia ha arrestato R.M., bresciano di 46 anni, autore di due tentate rapine in città a due agenzie del Banco di Brescia.

Uscito dal carcere di Mantova la domenica precedente, alle 15 di martedì l’uomo entra nella Agenzia 1 del Banco di Brescia, in piazza Loggia. In mano ha una siringa. «Questa è una rapina», annuncia al cassiere. L’impiegato, mantenendo la calma, prende tempo. «Non è così semplice prelevare contanti dai nuovi modelli di cassa...».

Spazientito, il rapinatore recidivo scappa svelto. Ma non desiste. Si cambia il maglione e ci riprova, sempre in una filiale del Banco di Brescia, quella di via Trieste/piazza Duomo.

La prassi è la stessa, ma stavolta l’uomo perde la pazienza e si mette ad urlare. La cassiera, stavolta, viene soccorsa dal vicedirettore alla vista del quale il rapinatore torna sui propri passi allontanandosi velocemente dalla banca.

Il responsabile alla sicurezza, però, oltre al consueto avviso telefonico alle forze dell’ordine, inoltra i fotogrammi del rapinatore alla Questura e gli Uffici investigativi riescono in poo tempo dare in poco tempo un volto ed un nome all’autore delle tentate rapine.

A questo punto la caccia diventa «smart», perché la foto segnaletica ed i fotogrammi delle due rapine arrivano ai telefonini degli operatori di polizia, compresi quelli all’Ufficio mobile Camper Stazione. In meno di due ore dai due tentativi di rapina, R.M. viene rintracciato e fermato proprio in zona stazione.

Il provvedimento è stato convalidato dall’autorità giudiziaria, che ha disposto la custodia cautelare in carcere del pregiudicato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia