Diritti dei migranti, sabato blindato per Brescia

La partenza alle 15 in piazza Loggia. Ieri polemica sul percorso tra la Questura e «Diritti per tutti»
Diritti dei migranti, un sabato blindato per la città
AA

L’auspicio è che tutto possa svolgersi in un clima di pacifica partecipazione, «nel rispetto verso la città». Parole del sindaco Del Bono che auspica che tutto possa svolgersi regolarmentem, viste le numerose manifestazioni in programma in città. 

Oggi per Brescia è un giorno particolarmente impegnativo, vista la coincidenza di svariati appuntamenti, a partire proprio dalla manifestazioone per i i diritti dei migranti

Il ritrovo è previsto in piazza Loggia, partenza alle 15 e conclusione in Largo Formentone dopo la sfilata per le vie del centro. Il corteo potrà svolgersi grazie all’assunzione di responsabilità da parte della Cgil, che ha inoltrato alla Questura una propria richiesta dopo che ieri mattina Umberto Gobbi dell’associazione «Diritti per tutti» aveva ritirato la richiesta di autorizzazione per la manifestazione, scelta adottata in seguito all’imposizione di alcune prescrizioni relative al percorso.

Potrà dunque esprimersi la protesta dei migranti e di chi li accompagna nella loro battaglia contro i rigetti dei permessi di soggiorno, connessi alla sanatoria 2012.

Ma oggi sarà giorno anche della veglia delle Palme che coinvolgerà 5mila ragazzi e si concluderà davanti al Duomo verso le 20.30. Ci sarà poi l’arrivo del Rally 1.000 Miglia, nel tardo pomeriggio in piazzale Arnaldo, il presidio informativo del Comitato Montichiari Contro Green Hill, dalle 16 alle 18 in piazza Zanardelli, l’allestimento di Brixia Florum (che si svolgerà domenica dalle 10), in serata in piazza Paolo VI.

Un mix che dal punto di vista dell'ordine pubblico risulta piuttosto articolato, complicato anche dalla manifestazione di Forza Nuova e dall’arrivo in città di delegazioni del Movimento No Tav, che annunciano di voler scendere in piazza a fianco dei migranti «per una Brescia libera».

La giornata della vigilia è trascorsa quindi in un clima comprensibilmente teso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia