Quarta cella e biglietteria: il Capitolium si rinnova

La Loggia investe 1,3 milioni per rendere fruibile la quarta cella e realizzare la biglietteria. Obiettivo? Rilanciare il turismo.
AA
Un milione e 300mila euro per il Capitolium. Soldi che arrivano dalla Loggia con una delibera di Giunta ad hoc. «Obiettivo - ha detto il sindaco - trasformare un sito unico del Nord Italia in un volano per la nostra città. Perché Brescia, oltre al manifatturiero, ha nuove vocazioni». In primis il turismo.
 
I fondi, come mostrato nel progetto presentato oggi, verranno utilizzati per rendere fruibile la quarta cella e per realizzare la biglietteria. Tutto accessibile per i portatori di handicap grazie a un ascensore già esistente, che verrà adattato per arrivare anche nell’area del Santuario di epoca repubblicana ora interessata da scavi archeologici.
 
Nel febbraio 2015, in vista di Expo, verranno aperti il cortile del Capitolium, il bookshop, la biglietteria e l’ascensore. In aprile la fine dei lavori di impiantistica e restauro con l’apertura della quarta cella. Parallelamente si lavora sul fronte degli scavi e dei percorsi didattici.
 
Un investimento, quello sulla cultura, che la Giunta giudica prioritario prima con l’unione del Capitolium e del teatro romano, ora visitabile, poi con la pedonalizzazione annunciata di piazzetta Labus per creare un percorso coerente con l’area archeologica.
 
«Infine - ha affermato il sindaco - entro fine mandato vogliamo riaprire la Pinacoteca Tosio Martinengo».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia