Col Touring Club alla scoperta del Bresciano

Touring Club: ricco il programma delle visite tra marzo e settembre nella nostra provincia.
AA

La valorizzazione di alcuni luoghi del patrimonio culturale bresciano, preziosi anche se poco noti, è al centro delle visite guidate che il Touring Club di Brescia propone tra marzo e settembre 2013. I consoli bresciani Giuliano Terzi, Luciano Bulgari, Francesca Poli, Barbara Trevisiol e Gian Marco Pedrali hanno illustrato il calendario di iniziative che interesseranno nei prossimi mesi la città e la provincia (

www.touringclub.it

).

Per quanto riguarda il Club di Territorio di Brescia, la prima meta prevista è Montichiari, con la visita al Museo Lechi e al Duomo il 16 marzo. Il 20 aprile è in programma la gita culturale a Cadignano di Verolanuova, sede del cinquecentesco Palazzo Maggi, mentre il 25 maggio sarà «esplorato» il centro storico di Calvisano. Brescia sarà protagonista il 22 giugno, data prevista per il tour del Capitolium, inaugurato proprio ieri, e dopo la pausa estiva, il 21 settembre, sarà il turno delle architetture rurali di Poncarale. Nel Garda sono programmate escursioni all'Isola del Garda (1 maggio), a Villa Bettoni di Bogliaco (4 maggio), alla Rocca di Manerba (18 maggio) e a Castiglione delle Stiviere, sulle tracce di San Luigi Gonzaga (8 giugno).

In Valcamonica e Franciacorta sono state organizzate visite alle cosiddette "cattedrali tecnologiche": dalle turbine di Cividate Camuno (23 marzo) alle centrali elettriche di Cedegolo ed Edolo (27 aprile), al centro stampa di Erbusco (29 giugno). Il 18 maggio è invece proposto l'evento «Franciacorta in fiore» a Cazzago San Martino. Oltre a queste iniziative è stata comunicata l'apertura della neo-restaurata chiesa della Madonna della Carità, grazie ai volontari di «Aperti per voi». Dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, e il sabato e la domenica con orario continuato dalle 9 alle 17, sarà possibile visitare gratuitamente il gioiello barocco di via Musei, grazie alla convenzione stipulata tra il Touring Club, la Fondazione Cab e l'Ente Cattedrale di Brescia. Inviata poi alla Loggia la richiesta dell'intitolazione di una via a Guido Carli, bresciano che si è distinto nel panorama nazionale.
Francesca Roman

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti