Civile, da maggio a ottobre si trasferiscono 34 reparti

Chirurgia pediatrica, ginecologia e ostetricia nel Padiglione A. Al Satellite il «monoblocco» per le chirurgie e i blocchi operatori.
AA

Da maggio ad ottobre verrà completamente svuotato il padiglione C nel quale si trovano soprattutto i reparti di medicina. Traslocheranno le ginecologie e le ostetricie nel padiglione A e nei nuovi spazi tra le scale 1 e 2, sopra la «galleria dei quadri». E traslocheranno le chirurgie dal Satellite al nuovo «monoblocco D». Al loro posto, verranno collocate le medicine, in attesa di ritornare nel padiglione C completamente ristrutturato.

Vale a dire, come smontare e rimontare un ospedale in sei mesi. Una grande sfida in termini organizzativi e gestionali se si considera che sono ben 34 tra reparti e servizi coinvolti nei 54 trasferimenti che si svolgeranno dal 5 maggio in poi.

Padiglione A - In quattro giorni, a partire dal 5 maggio, verranno trasferite le degenze e il blocco operatorio della Chirurgia pediatrica, la sala parto, le ostetricie e le ginecologie con relativi blocchi operatori. I trasferimenti dovrebbero concludersi entro giugno.

Monoblocco D - Si tratta della nuova costruzione, a ridosso della chiesa, nella quale verranno trasferiti entro l’estate i reparti di chirurgia e relativi blocchi operatori. Nella «nuova piastra» verranno trasferite anche le altre sale operatorie che ora si trovano al Satellite (diciassette in totale), oltre ai tre laboratori e alla prima radiologia (quest’ultima ritornerà nel padiglione C al termine dei lavori).

Padiglione C - In questa parte dell’ospedale bordoniano si trovano soprattutto i reparti medici che in estate verranno trasferiti al Satellite, dove ora ci sono le chirurgie. Con qualche eccezione. Il Centro per il trapianto midollo osseo per adulti traslocherà al secondo piano degli Infettivi. Piano in cui si trasferirà anche il day-hospital dell’Istituto del Radio. Il Padiglione verrà completamente ristrutturato e alla fine del 2016 tutte le medicine vi faranno ritorno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia