Città invasa dalle Penne nere per Nikolajewka

A 72 anni di distanza dalla terribile ed eroica pagina di Nikolajewka le penne nere bresciane hanno commemorato reduci e non
Orgoglio alpino in città a 72 anni da Nikolajewka
AA

I Reduci del Corpo d'Armata Alpino, il Corpo di Spedizione Italiano in Russia e dell'Armata italiana in Russia, gli alpini in congedo, una delegazione diplomatica e militare russa insieme per ricordare chi non è tornato a casa dalla battaglia di Nikolajewka.

Una giornata tutta riservata alla memoria di quelle giornate terribili contro il generale inverno che le penne nere si trovarono ad affrontare in seno all'Armir in ritirata 72 anni fa.

Chi ‘a baita’ è arrivato, oggi con la propria testimonianza ha reso omaggio ai compagni caduti. La commemorazione è cominciata alla Scuola Nikolajewka: l’alzabandiera, la deposizione di ceri votivi alla lapide che ricorda i caduti.

Nel cuore della città la seconda parte della commemorazione, con un secondo omaggio ai caduti. Dopo la sfilata di un lungo corteo per le vie del centro di Brescia, una messa in suffragio di tutti i caduti è stata celebrata in Cattedrale.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia