Chiude il parcheggio Goito, non serve più

Con il parcheggio coperto di Fossa Arnaldo il parcheggio Goito non è più necessario
AA

Era stato allestito per non lasciare senza posti auto piazzale Arnaldo, dove la vecchia «Fossa» stava per abbassare la saracinesca per rimettersi a nuovo e farsi più accogliente e moderna. E adesso, con il ritorno del parcheggio «titolare» al servizio della città, quello allestito nel piazzale della caserma Goito è una copia che non serve quasi più.

Questi saranno infatti gli ultimi mesi in cui accoglierà le auto dei bresciani: la convenzione che il Comune aveva a suo tempo stipulato con il Ministero non sarà rinnovata.

Lo spazio di via Callegari racchiude 210 posti auto circa ed è nella disponibilità del Comune dal 21 ottobre 2009: per il suo utilizzo la Loggia corrisponde un affitto pari a 38mila euro all’anno. Di qui l’interesse originario di Palazzo Loggia ad acquisire il comparto Goito: in questo modo i fondi del canone d’affitto non solo sarebbero potuti rimanere in cassa, ma l’Amministrazione avrebbe anche potuto gestire il posteggio in prima persona.

Ad oggi la struttura è ancora di proprietà del Ministero della Difesa e non ancora del Demanio. La sistemazione dell’area (un lotto di 5.200 metri quadrati), in cui trovano spazio per l’esattezza 213 posti auto, è costato alle casse di Brescia Mobilità circa 200mila euro. L’accordo siglato prevedeva una durata di sei anni, proprio perché pensato per «tamponare» la carenza di posteggi durante i cantieri che precedevano l’inaugurazione di Fossa Arnaldo. Questo sarà appunto l’ultimo anno di canone d’affitto. E con il posteggio in struttura a pieno regime, quello allestito alla Goito chiuderà i battenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia