Cantieri Tav, via Dalmazia bloccata per un mese e mezzo

Da questa mattina via Dalmazia resterà chiusa nel tratto nord per consentire per l'alta velocità Treviglio-Brescia.
AA

I lavori della linea Tav Treviglio-Brescia entrano nella fase più impegnativa e bloccano via Dalmazia. Stamattina sono iniziate le  operazioni di chiusura al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza del ponte ferroviario della linea Milano-Venezia.

Fino al 15 aprile sarà consentito il transito pedonale, ma dal 15 aprile al 13 maggio la chiusura sarà totale dall'imbocco a nord fino all'intersezione con via Zara, con inevitabili problemi per il traffico. Anche per questo, nei primi giorni di chiusura, sarà allestito un presidio della Polizia Locale, nonostante i bresciani si siano già abituati nei mesi scorsi a disagi e corsie a senso unico.

La riapertura definitiva della strada è prevista in occasione della Mille Miglia in programma dal 14 al 17 maggio. A partire da quella data saranno percorribili sia via Dalmazia sia via Corsica.

Chi deve raggiungere la zona sud-ovest della città da via Fratelli Ugoni può percorrere via Cassala, via Stefana e via Rose e, attraverso la tangenziale ovest, arrivare in via Orzinuovi e successivamente in via Dalmazia. Per chi, invece, deve raggiungere la zona sud-est è prevista una doppia possibilità: da via Ugoni può passare da piazzale Repubblica, via Corsica, via Zara, o in alternativa da Don Bosco, e giungere in via Dalmazia. Oppure, da via Fratelli Ugoni può proseguire in piazzale Repubblica, via XX settembre e via Saffi, oltrepassare il cavalcavia Kennedy, percorrere via Cefalonia e via Don Bosco fino in via Dalmazia.
Anche il trasporto pubblico subirà alcune modifiche, con le linee degli autobus che verranno deviate.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia