Brescia e provincia: ecco che fare nel week end

Nel primo fine settimana di marzo musica, ciaspolate, giri in mongolfiera
AA

Il fine settimana inizia già questa sera per gli appassionati del teatro. A Travagliato alle 20.30 si potrà fare un salto indietro nel tempo fino alla Prima guerra mondiale, verrà infatti presentato al teatro comunale l’ultimo libro del professore Giovanni Quaresmini  “Travagliato nella Grande Guerra- Frammenti di cronache e testimonianze”.

A Concesio, nella frazione di S. Andrea alle 20.45 nell’auditorium di Monchieri,  di via Camerate, il gruppo teatrale “Esperienza” presenta “Il debito” di Anton Cechov, secondo spettacolo della rassegna “Sguardi di donne”, diretto da Gabriele Melzani.

A Brescia invece, al Pavoni di via Sant’Eustacchio 8 andrà in scena “Beyond therapy”, terapia di gruppo, la nuova produzione della compagnia cittadina “Racconti di scena”.

Per chi vuole seguire i gruppi bresciani emergenti al Lio Bar si esibiscono dalle 23 i Teich, la band nata nel 2013 presenta l’ep di debutto “Sea song”, mentre al Lattepiù ci sarà la seconda eliminatoria di Emergenza Festival e sul palco si sfideranno sei band ingresso 15 euro ridotto 8.

Molti sono gli appuntamenti che si svolgono tra sabato e domenica.
Al polo fieristico monteclarense, sabato dalle 9 alle 18.30 e domenica dalle 9 alle 17.30 torna l’appuntamento con Radianistica Expò, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, hi-fi, radio d’epoca. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, 6 euro per gli over 65, gratuito per gli under 12.

A Villa Fenaroli di Rezzato ritorna “Remember Vintage”, la mostra mercato in programma sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20. La manifestazione, alla sua settima edizione, richiama espositori di prestigio da ogni parte d’Italia. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro ed invece è gratis per i bambini al di sotto dei 12 anni.

In occasione della Festa della Donna, l’Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla organizza “Don(n)a la Gardenia di Aism”. La manifestazione promossa dall’AISM e dalla sua Fondazione coinvolgerà 90 piazze bresciane e 300 volontari. Saranno disponibili 6.200 piantine di Gardenia che potranno essere acquistate con un contributo di 15 euro. I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla.

Sabato 7 e domenica 8 marzo la Pro Loco di Temù propone nuovamente la possibilità di un magico volo in mongolfiera, con partenza dalla zona impianti di risalita di Temù, per ammirare dall’alto le montagne e le piste da sci. Al mattino verranno effettuati voli liberi, nel pomeriggio voli ancorati, inoltre sabato sera sarà possibile effettuare voli notturni. Per l’occasione l’Associazione Commercianti Esercenti offrirà una mimosa alle signore che effettueranno il volo in mongolfiera. Per maggiori info: 0364.94152.

La Cascina Parco Gallo di Brescia2  organizza per sabato sera alle 20.30 una cena con il piatto forte della cucina bresciana che rimane e si rinnova "...Gli uccellini son scappati..". Per l'8 marzo alle 12 un pranzo dedicato alle donne, e sempre domenica dalle 10 alle 18 "Ambaradan" una mostra, mercato delle curiosità vintage e del collezionismo. Per informazioni: info@cascinaparcogallo.it 3484332958 - 3465312690

Tre sono gli appuntamenti in Valcamonica: la Ciaspolata al chiar di luna ai piedi del Badile a Paspardo, Caspolando nella Valli di Sant’Antonio a Corteno Golgi e la Caspogustando a Ponte di Legno.

La prima iniziativa è in notturna ed è organizzata per sabato 7 marzo dal Centro faunistico del Parco al rifugio De Marie al Volano. Si parte alle 17 dal parcheggio all’ingresso di Paspardo in direzione Volano, dove al rifugio si mangeranno gnocchi tradizionali al pane e scaloppine. (info 392-9276538). I partecipanti saranno accompagnati da una guida alpina e una naturalistica per un’escursione di media difficoltà.

Nel pomeriggio la Pro Loco di Ponte di Legno organizza la prima edizione della Caspogustando, che vuole essere un modo per promuovere il territorio e i suoi sapori. Il ritrovo è fissato alla partenza della cabinovia di Ponte di Legno dalle 17 alle 18 dove sarà possibile ritirare le “caspole” (comprese nella quota d’iscrizione) e il coupon che dà diritto all’ingresso nelle 5 golose postazioni disseminate lungo il percorso.

Il giorno successivo gli appassionati potranno spostarsi a Corteno, per camminare con le ciaspole nella riserva naturale per cinque chilometri. Il ritrovo è dalle 8 alle 9.30 al bar di Sant’Antonio con ristoro al rifugio Alpini di Campovecchio.

Domenica, 8 marzo, è oramai appuntamento fisso con la “Corsa Rosa” promossa dall’Uisp (Unione Italiana Sport per tutti). Il percorso della corsa e camminata non competitiva rivolta alle donne sarà lungo sei chilometri e percorrerà le vie del centro storico con partenza alle 10 da Piazza Vittoria.
L'8 marzo, con partenza alle 14.30 e alle 16.30 sotto l'orologio di piazza Loggia ci sarà "Brescia in rosa" un itinerario guidato per vicoli e piazze del centro storico alla scoperta delle grandi figure femminili che hanno fatto la storia della città.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia