Brescia attende la neve nei giorni della merla

Vortice freddo sull'Europa. Nelle prime ore di venerdì potrebbero cadere alcuni fiocchi
AA
Fine gennaio, siamo nei giorni della merla. Secondo tradizione, molto spesso i più rigidi dell’anno. E a Brescia potrebbe tornare la neve dopo la breve imbiancata di fine dicembre.
 
Quando? Venerdì. Nelle prime ore della giornata potrebbero cadere alcuni fiocchi. La temperatura dovrebbe oscillare tra 1 e i 5°C, con un sole freddo che dovrebbe fare il suo ritorno dalla parte centrale della giornata in poi. 
 
«L’Inverno entra nel vivo sull’Italia, nelle prossime ore deboli nevicate a tratti in pianura al Nord - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Tra giovedì notte e venerdì pomeriggio deboli precipitazioni interesseranno le regioni settentrionali ed in particolare Nordest e Lombardia, con nevicate in collina ma a tratti anche in pianura; gli accumuli al piano saranno comunque eventualmente assai modesti ed entro i 3-4cm».
 
E per i prossimi giorni? «Pure la prossima settimana sarà caratterizzata da frequente instabilità - conclude Ferrara - a causa del vasto vortice freddo che continuerà ad insistere sull’Europa centro-settentrionale, dove imperverseranno nevicate anche in pianura e forti venti. Per quanto riguarda l’Italia altri rovesci raggiungeranno il Centrosud ma questa volta non si esclude un maggiore coinvolgimento anche del Nord, con risvolti nevosi anche in pianura tra martedì 3 e mercoledì 4. Ipotesi, questa, ancora da confermare».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia