Arriva la Tav: Brescia sui binari del cambiamento

Entro il 2015 la Stazione sarà riqualificata con il raddoppio dei binari e la realizzazione di un nuovo sottopasso.
Alta velocità, ecco come cambia Brescia
AA
La nuova linea di Alta Velocità Treviglio-Brescia sta per fare il suo ingresso in città. Il progetto, con l’elenco delle opere che partiranno a breve, è stato illustrato oggi, alla presenza del sindaco Del Bono, dall’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Michele Mario Elia. L’ultimazione dei lavori, il cui stato di avanzamento è di oltre il 40%, è prevista per la fine del 2016. 
 
«Grazie al quadruplicamento dei binari tra Milano e Brescia, in corso di realizzazione, la capacità dell’infrastruttura ferroviaria aumenterà, creando i presupposti per l’incremento dell’offerta di trasporto da per la città di Brescia - riassume una nota -. L’opera consentirà la separazione del traffico a lunga percorrenza da quello regionale e metropolitano, elevando lo standard di puntualità». 
 
Con l’arrivo in città della nuova infrastruttura gli utenti potranno raggiungere Milano in 31 minuti. La tratta, che da Treviglio attraversa 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia per un totale di quasi 40 km si innesterà nel nodo ferroviario della nostra città attraverso l’interconnessione Brescia Ovest, lunga 11,7 km ed il successivo tracciato urbano di 6,9 km in affiancamento alla linea già esistente fino alla stazione di Brescia.
 
Stazione che entro fine 2015 sarà riqualificata, anzitutto con il raddoppio dei binari, da 2 a 4, e la realizzazione di un nuovo sottopasso. Cantieri saranno aperti nei prossimi mesi però anche in città, tra i più importanti per l’impatto che avranno sulla cittadinanza, i sovrappassi di via Dalmazia e via Corsica, per cui l’Amministrazione comunale ha anche fatto pressioni con Rfi perché si optasse per soluzioni che minimizzassero i disagi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia