Archivio di Stato, spazio cercasi per 24 km di storia

Il Ministero ha tagliato i fondi del 70%. In via Galilei custoditi documenti pubblici e privati. Ora restano solo 600 mq.
AA

La storia ha bisogno di spazio. Settemila metri quadrati non bastano. «L’Archivio di Stato di Brescia cerca in locazione stabile da destinare a propria sede». Un immobile di almeno 9mila quadrati, non lontano dal centro storico e dotato di tutta una serie di certificazioni prescritte dalla legge.

Andrebbe a sostiuire l'attuale sede di via Galilei che conta un corpo di fabbrica centrale e due torri di sei piani, per una superficie complessiva di 7mila metri quadrati. In esso sono ordinati faldoni per circa 24 chilometri lineari. Allo stato restano disponibili «soli» 600 metri quadrati d’area. Un guaio, tanto più se si pensa che sullo sfondo resta il nodo tagli: basti pensare che negli ultimi dieci anni il ministero per i Beni culturali ha tagliato i fondi destinati a Brescia del 70%.

«Siamo quasi arrivati alla saturazione - spiega il vice direttore dell'Archivio di Stato cittadino, Leonardo Leo - ma più che cambiare sede, forse la soluzione migliore sarebbe quella di costruire una terza torre a fianco delle due esistenti». E un progetto già c'è...

 

Leggi il servizio integrale di Erminio Bissolotti sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 1° novembre, acquistabile anche su GdB Digital

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia