Anno giudiziario, carenza di organico al centro

Nella sede dell'ex Corte d'Appello si è tenuta l'inaugurazione dell'Anno giudiziario: carenza di organico il tema centrale
AA

E’ stata la carenza d’organico e le problematiche che questa determina il tema centrale dell’inaugurazione dell’anno giudiziario nel distretto della Corte d’Appello di Brescia. Ad aprire la mattinata l’intervento della presidente della Corte d’Appello Graziana Campanato che ha voluto lodale l’impegno del personale che ha permesso di far fronte alle pendenze accumulate.

E non meno netto sul tema è stato anche il presidente dell’Ordine degli Avvocati Pierluigi Tirale.

Una richiesta di intervento urgente e non rinviabile sul tma degli organici è arrivata anche dall’associazione nazionale magistrati, per voce del giudice Lorenzo Benini.

Su rifiuti, criminalità organizzata e corruzione ha incentrato il proprio intervento il procuratore generale Pier Luigi Dell’Osso. Sui temi ambientali il magistrato non ha usato mezzi termini, indicando la necessità di un cambio di passo.

Dell’Osso poi non ha esitato a parlare di emergenza per il territorio quando ha riferito in merito al tema della corruzione.

Infine il magistrato ha voluto porre l’accento sulla criminalità organizzata, ribadendo come quella di matrice ‘ndranghetista sia attiva sul territorio da oltre trent’anni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia