Andare da Brescia a Milano in A35 costa 9 euro

Gratuita fino a Castrezzato, il pedaggio inizia invece di fatto da Chiari: 15 centesimi al chilometro per le vetture, contro i 7 dell’A4
Sei caselli e 62km di strada: ecco la Brebemi
AA

62 chilometri di autostrada, 5 province interessate, Brescia, Bergamo, Cremona, Lodi e Milano, 43 comuni coinvolti. Ecco i numeri di Brebemi, costata oltre un miliardo e mezzo di euro con il 21% dell’opera finanziata dai soci e il 79% attraverso il ricorso al debito.

Sono sei i nuovi caselli aperti al traffico Chiari Ovest, Calcio, Romano di L., Bariano, Caravaggio, Treviglio, oltre alle due barriere di Chiari Est e Liscate.

Quattro invece le aree di servizio: Chiari Nord e Chiari Sud, Caravaggio Nord e Caravaggio Sud. Dalla città l’autostrada A35 può essere imboccata da Roncadelle percorrendo la Tangenziale Sud oppure attraverso lo svincolo con la strada provinciale 19 in territorio di Travagliato. Dopo 49 chilometri si arriva allo svincolo con la Tangenziale Est di Milano da dove poi si prosegue verso il capoluogo.

Gratuita fino a Castrezzato, il pedaggio inizia invece di fatto da Chiari: 15 centesimi al chilometro per le vetture, contro i 7 dell’A4, e fino a 30 centesimi per i mezzi pesanti.  L’obiettivo è raggiungere un flusso quotidiano di 60mila passaggi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia