Albero al posto del Bigio, Del Bono: "errore o scherzo"

Così il sindaco Emilio Del Bono interviene in merito all'alberello posizionato attorno alle 11 di ieri mattina in piazza Vittoria
AA

"Non ho mai autorizzato la collocazione della pianta sul basamento di piazza Vittoria. E' stato un errore, oppure qualcuno ci ha fatto uno scherzo".

Così il sindaco Emilio Del Bono interviene in merito all'alberello posizionato attorno alle 11 di ieri mattina in piazza Vittoria suscitando ironie e polemiche, a partire da quella del vicesindaco Laura Castelletti, che si è immediatamente dissociata dall'iniziativa.

Del Bono, che passava in piazza mentre gli operai erano al lavoro, ha spiegato di avere ordinato la rimozione della pianta, avvenuta attorno alle 15, perché non avrebbe dovuto essere messa lì.

Il piano originario, che verrà messo in pratica in questi giorni, prevedeva in realtà una "cascata di fiori" attorno al piedistallo vuoto per decorarlo in vista della Mille Miglia.

Superato l'inghippo, la vicenda dimostra come quel luogo, accompagnato da discussioni mai sopite sull'opportunità di riportare la statua Era fascista, resti particolarmente sensibile, che si parli di un colosso di sette metri o di un pino alto circa un metro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia