Addio ottobre caldo: adesso arriva l'autunno vero

In questi giorni superare i 22-23°C era abitudine? C'è da dire addio al caldo: da domani resta il sole, ma la temperatura scende
AA
«Temperature superiori alla media stagionale». Ecco il ritornello di questo strano autunno, trascorso in compagnia dell’anticiclone subtropicale, che con il suo caldo abbraccio ha portato un clima a dir poco anomalo per il mese di ottobre.
 
Ormai superare i 22-23°C sembra essere diventata un’abitudine, nonostante il calendario, e le minime fanno ancor più impressione: in questi giorni è raro scendere sotto i 15-16°C, quando sarebbe del tutto normale svegliarsi con 6 o 7°C. Insomma, è un ottobre molto, molto più caldo della norma, ma da domani si volta pagina.
Da stasera il vento inizierà a soffiare con forza, spazzando via la cappa di foschia e umidità che insiste da giorni, e domani le temperature si abbasseranno bruscamente, tornando in linea con le medie del periodo.
 
La causa? Qualcuno ha annunciato l’imminente arrivo di un uragano nel Vecchio continente, ma non c’è niente di più falso. In realtà in queste ore l’Europa settentrionale è stata colpita da un «ex-uragano», ormai diventato una semplice depressione extra-tropicale nord-atlantica che, pur non raggiungendo l’Italia, favorirà l’afflusso di correnti fredde verso il nostro Paese. Continuerà a splendere il sole, ma da domani avremo un clima più consono al mese di ottobre. 
 
Riccardo Paroni

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia