Addio all'estate tardiva, arriva il freddo

Una perturbazione in discesa dal Nord Europa sarà responsabile di un brusco cambiamento delle condizioni meteo-climatiche sull’Italia
AA

Addio all’estate tardiva, tornano piogge, temporali e netto calo delle temperature – “Una perturbazione in discesa dal Nord Europa, collegata all’ex uragano Gonzalo e accompagnata da aria decisamente più fredda, sarà responsabile di un brusco cambiamento delle condizioni meteo-climatiche sull’Italia” – afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega.

“Mercoledì il fronte scivolerà rapidamente verso Sud determinando una passata di rovesci e temporali soprattutto lungo le adriatiche e sulle regioni meridionali” – prosegue l’esperto.

Migliora nettamente al Nord eccetto che sulle Alpi di confine, dove avremo delle nevicate fin verso i 1000-1300m, ma a tratti anche al di sotto. Le temperature saranno infatti in netto calo, anche di oltre 10°C rispetto ai valori dei giorni scorsi; il calo termico sarà più sensibile su Alpi, adriatiche e Sud, con ritorno della neve anche sull’Appennino fin sotto i 1500m.

Attenzione inoltre al vento, che soffierà anche forte da Tramontana e Maestrale, con raffiche anche di oltre 100km/h in alta montagna ed in generale tra Tirreno ed Isole Maggiori; possibili burrasche in particolare sulla Sardegna. “
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia