A Ghedi i Carabinieri di Ascoli, sentito il comandante

Acquisiti i piani di volo e i libretti di manutenzione dei Tornado caduti. Sentito il comandante
AA
I Carabinieri di Ascoli Piceno, delegati dalla Procura, si sono recati a Ghedi per acquisire la testimonianza del col. Andrea Di Pietro, il comandante del 6° Stormo dell’Aeronautica militare, in quanto ufficiale di vertice del reparto di cui facevano parte i quattro piloti morti nello scontro fra i due Tornado sui cieli marchigiani. A quanto si è appreso, i militari hanno anche sequestrato i piani di volo e tutti i documenti sui due aerei, compresi i libretti di manutenzione. Tutte operazioni disposte dalla Procura di Ascoli Piceno nell'ambito dell'inchiesta aperta d'ufficio e contro ignoti per i reati di disastro aereo colposo e omicidio colposo plurimo, parallela a quella della Procura militare di Verona, che indaga invece per distruzione di beni militari, e a quella della commissione interna all'Aeronautica militare.
 
Nel frattempo, all'interno dell'aerobase, sono riprese le attività di volo e di addestramento. Sta, dunque, lentamente tornando alla normalità la vita nell’aeroporto, dopo che per tre giorni i militari hanno seguito, assieme ai familiari delle vittime, le ricerche dei corpi nella zona nei pressi di Ascoli Piceno. Le famiglie dei quattro capitani hanno lasciato tra ieri e oggi la base e solo alcune sono rimaste nel Bresciano per continuare a seguire le operazioni di recupero dei corpi, senza allontanarsi di molto dall’aeroporto.
 
I militari, che nei giorni scorsi hanno deciso di non lasciare soli nemmeno per un attimo i parenti dei piloti, oggi hanno ripreso a volare e ad addestrarsi, anche se restano il dolore e la sofferenza per la tragedia avvenuta. Alla base, in ogni caso, la «priorità» resta quella del ritrovamento anche del quarto corpo, affinchè possa essere data sepoltura ai capitani Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri, Paolo Piero Franzese e Mariangela Valentini. Quando saranno concluse le ricerche e le attività della magistratura, verrà organizzata la cerimonia funebre che dovrebbe tenersi nell’aeroporto militare.
 
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia