A Capodanno? Metti una notte al Santa Giulia

La festa sarà un’occasione per divertirsi, coniugando cultura e convivialità
AA

Capodanno al Museo. E' la proposta che arriva da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei. All'interno del Museo di Santa Giulia, sarà organizzata una festa davvero originale.

I partecipanti viaggeranno a ritroso nel tempo, alla scoperta dei calendari, degli antichi rituali e dei festeggiamenti con i quali i popoli del passato salutavano l’arrivo del nuovo anno. Sarà un’esperienza innovativa, mai proposta in precedenza, riservata a un massimo di cento persone che dovranno prenotarsi, per trascorrere festosamente, insieme ai propri cari e agli amici, la serata che segna il passaggio dal vecchio al nuovo anno.

La festa sarà un’occasione per divertirsi, coniugando cultura e convivialità.
Il programma della serata di mercoledì 31 dicembre, che avrà inizio alle 21, comprende un itinerario scandito da soste che consentiranno di immergersi nell’atmosfera di riti e feste antiche, evocati da letture e narrazioni collegate ai preziosi materiali esposti e alle stesse mura del monastero, dense di storia.

Il percorso si snoda dalla penombra delle sale che custodiscono le testimonianze celtiche e romane, alla suggestione della cripta longobarda, fino agli ambienti dedicati all’epoca rinascimentale. Ma non si tratta di mero nutrimento dello spirito: durante il percorso sarà proposta una cena inusuale, itinerante, arricchita da cibi e bevande ispirati alle abitudini culinarie dell’età antica, che consentiranno di passare dalla tavola del popolo germanico ai banchetti dei romani. Infine, al momento del passaggio nel nuovo anno… brindisi finale e sorprese per tutti.

Il costo è di 80 euro a persona, comprensivo di ingresso, itinerario nel museo e cena, per un massimo di 100 partecipanti. E’ obbligatoria la prenotazione entro domenica 28 dicembre presso il Centro Unico Prenotazioni del Museo di Santa Giulia (lunedì-domenica, dalle 10 alle 16). Tel. 030 2977833/834;santagiulia@bresciamusei.com ; www.bresciamusei.com

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia