A Brescia droga o alcol nel 30% degli incidenti mortali

Un disegno di legge prevede dagli 8 ai 12 anni di reclusione per chi provoca un incidente stradale mortale dopo aver assunto droga o alcol
Omicidio stradale più vicino
AA
Nel Bresciano l’abuso di droghe e alcol è la causa di tre incidenti stradali mortali su dieci. Un disegno di legge in discussione al Senato prevede dagli otto ai dodici anni di reclusione per chi, messosi alla guida di un veicolo dopo aver assunto alcolici o sostanze stupefacenti, provochi un incidente stradale mortale.
 
Il disegno di legge potrebbe portare presto all’introduzione nel nostro ordinamento giuridico del reato di omicidio stradale. Un’introduzione sollecitata a più riprese in particolare dalle associazioni che rappresentano le vittime della strada.
 
Nella nostra provincia, si diceva, il numero di incidenti stradali mortali causati da chi abusa di alcol o droghe è elevato: raggiunge circa il 30% del totale, come afferma Roberto Merli, dell'associazione Condividere la strada della vita.
 
L’inasprimento delle pene garantito dall’omicidio stradale e dall’«ergastolo della patente» che dovrebbe essere oggetto della riforma del Codice della Strada (il guidatore che si vede ritirare il documento non potrà mai più riottenerlo) potrebbero risultare un deterrente utile a ridurre il numero delle vittime di questi incidenti, che ogni anno in Italia sono 3mila.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia