25 luglio per 40 anni, dai primi «inge» ai sassi killer

Pillole di 40 anni di cronache bresciane del 25 luglio: dai primi ingegneri laureati (1974) ai sassi killer in Valcamonica (1994)...
AA

25 luglio 1974 – Si laureano i primi ingegneri “made in Brescia”

Alle 8.30 di mattina si apre la sessione di laurea dei primi ingegneri preparati alla Sezione di Brescia del Politecnico di Milano, attivata nel novembre di 5 anni prima e destinata col tempo a tramutarsi nella odierna facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Scriveva il GdB di 40 anni fa: “Si laureano oggi i primi ingegneri “fatti in casa”.

 

25 luglio 1984 – Attesa per il secondo liceo scientifico cittadino

Estate avanzata, attesa per molti studenti. Quelli destinati a traghettare con l’avvio dell’anno scolastico 1984-85 dal liceo scientifico Calini, il solo fino a quel momento, al secondo scientifico, destinato ad aprire i battenti nei locali dell’oratorio di S. Antonio in via Chiusure. “Al ministero ci si è forse dimenticati di Brescia” denuncia il GdB di quel giorno.

 

25 luglio 1994 – Sassi “killer” sulla Statale a Piancamuno

Cronaca estiva con tristi emulazioni. Il lancio dei sassi dai cavalcavia autostradali che dominano le cronache nazionali dopo alcuni episodi in Toscana conoscono uno spiacevole clone bresciano. A Pian Camuno vengono centrate due auto. “Pietroni delinquenziali sulla Statale” è la sintesi (con esplicita condanna) che si legge sulla prima pagina del GdB, che nelle pagine interne mostra la foto di quelli che vengono definiti i “sassi killer”.

 

25 luglio 2004 – Maltempo con alluvioni e frane anche 10 anni fa

Chi si lamenta del maltempo di questa estate, probabilmente non troverà particolare consolazione nello scoprire che anche dieci anni fa le cose non andavano meglio. Ma tant’è. Se possibile, anzi, i guai portati dalle piogge furono superiori: a Gargnano una frana per poco non fece tre vittime e, come ricorda il GdB del 25 luglio 2004, un fulmine centrò la centrale elettrica di S. Giacomo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia