L'estate affollata di Tremalzo

AA

Sarà stato il caldo infernale che attanagliava molte città, sarà stata la recente crisi che ha costretto molte famiglie a rinunciare a mete lontane, sta di fatto che Tremalzo quest'anno nel periodo estivo era affollatissimo.
Gli unici due condomini e il gruppo di case «le villette» erano tutti o quasi abitati: mai viste tante finestre aperte! Le tre unità ricettive, le uniche, durante la settimana di Ferragosto erano oltremodo piene tanto da essere costrette a mandar via potenziali clienti che chiedevano ristoro.
A Tremalzo quest'anno si sono viste molte giovani famiglie, tanti bambini e ragazzi.
Questo è stato Tremalzo in questa estate eccezionalmente affollata e calda! «Una botta di gioventù» come non si vedeva da decenni. Nonostante l'eccezionale affollamento, la natura è rimasta intatta, segno che chi ama la montagna la rispetta incondizionatamente.

Scriviamo questa lettera per informare l'opinione pubblica ed anche le autorità competenti della Valle di Ledro che gli abitanti di Tremalzo approvano e sostengono l'esortazione al rilancio turistico di Tremalzo in discussione in questi giorni (vedi per esempio il recente articolo apparso sul quotidiano l'Adige nel luglio 2012). Tremalzo ospita persone che hanno rispetto per la natura e tali persone meritano considerazione.
Tutti noi amiamo Tremalzo e la Valle di Ledro e chiediamo di essere ascoltati. Il giorno di Ferragosto alcuni villeggianti hanno avuto modo di scambiare quattro parole con il sindaco di Ledro, il quale ha gentilmente dato conto delle ultime vicende in corso fra la società Irvat e le autorità amministrative. Purtroppo però nessuna rassicurazione è stata espressa sulla messa in sicurezza di alcuni casermoni fatiscenti per i quali da qualche tempo si chiede un'opportuna recinzione o sulla messa a punto di un'area recintata per la raccolta differenziata (in questi giorni d'agosto i cassonetti erano in condizioni scandalose senza un adeguato costante svuotamento!!!).
Noi abitanti di Tremalzo chiediamo di essere ascoltati! E per quanto riguarda l'eventualità di un rilancio turistico auspichiamo che l'Amministrazione comunale non traduca in aria fritta e parole al vento le richieste e le nuove proposte messe in atto di recente. Noi pensiamo che la ripresa turistica di Tremalzo sia indissolubilmente collegata a quella della Valle di Ledro.

Veder decadere questo posto e lasciarlo scivolare nella più assoluta indifferenza è segno di mancanza di rispetto verso la natura prima di tutto e secondariamente verso chi a Tremalzo ci viene in villeggiatura o lavora e versa comunque puntualmente ogni tributo dovuto alle Amministrazioni.

Gruppo Facebook
«Tremalzo Risorgi»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia