Forza ragazzi, vale la pena di impegnarsi

AA

Forza ragazzi! Ragazzi, questa lettera è indirizzata esclusivamente a voi che avete appena iniziato la scuola o lo farete tra poco, compresi i piccoli giovanotti che ci vanno per la prima volta.

Non è facile trovare le parole giuste sapete? Quelle che si vorrebbe diventassero efficaci per trasmettervi tutto l'affetto, la simpatia, l'incoraggiamento e, perché no? L'energia che vi occorrerà da adesso in avanti e che dovrà essere più di tutta quella che vi è servita per tuffarvi nei rinfrescanti bagni fatti al mare o le piacevoli escursioni in montagna; adesso che le vacanze sono solo un bel ricordo, finite, kaputt, vi aspettano giorni in cui dovrete rimboccarvi le maniche per dare il meglio di voi stessi sui banchi di scuola, volenti o dolenti ed a questo proposito accettate un consiglio: se affronterete con entusiasmo anche i problemi più impegnativi, per capirci quelli che in apparenza sembrano impossibili da risolvere, potreste sorprendervi nello scoprire che non sono insormontabili, in pratica che tirando fuori le capacità che avete dentro di voi ce la potete fare benissimo! Qualcuno forse già sbuffa mentre altri sono già calati nella parte e ci sarà anche chi invece pensa non senza una certa agitazione ai giorni a venire, a tutti dico niente paura! Il potpourri di emozioni in quantità industriale che vi scombussola lo stomaco ed ingarbuglia la mente, forse vi parrà strano ma oltre ad essere del tutto naturale presto smetterà, svanirà appena sarete seduti al vostro banco ed avrete conosciuto i vostri compagni di ventura ed i vostri bravi insegnanti. A proposito, sapete che anche loro quando cominciano un nuovo anno scolastico desiderano più di ogni altra cosa che sia istruttivo e coinvolgente? Proprio come voi ed insieme a voi, nessuno escluso. Ricordate che la buona volontà e la buona educazione sapranno sempre ricompensarvi degli sforzi fatti. I novizi, sbigottiti ma nel contempo conquistati da questo nuovo mondo ricco di novità, apprezzeranno presto quanto sia bello ed importante imparare a leggere e scrivere e vorranno dimostrare i risultati raggiunti magari iniziando a decifrare i primi cartelli stradali o le insegne dei negozi mentre i più «maturi» vivranno certo il momento con più nonchalance ma credo lo stesso con trepidazione, anche se probabilmente faranno di tutto per non darlo a vedere.

In questi giorni pieni di emozioni e palpitazioni, lo abbiamo detto prima, non è facile trovare la frase giusta ma una c'è, per tutti un entusiasmante in bocca al lupo! Crepi!

Giuseppe Agazzi
Rovato

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia