Cordialità al museo della liuteria

AA

Siamo il gruppo «L'Incontro», attivo da 20 anni alla parrocchia della SS.Trinità in Brescia. Un gruppo aperto a tutti, frequentato da persone «ex giovani» che si riunisce ogni martedì per il piacere di ritrovarsi insieme, per passare un po' di tempo fuori casa, per parlare fra di noi, per assistere a relazioni e dibattiti su temi di varia natura, dalla cultura alla spiritualità, dall'arte alla storia, dalla poesia alla letteratura, dalla musica al varietà, e anche talvolta per giocare, per gustare le torte fatte in casa, insomma per un sano e divertente svago, lasciando a casa i problemi di ogni tipo e di ogni giorno.
Quel martedì di fine ottobre avevamo deciso di uscire e andare a visitare il «Museo degli strumenti musicali, liuteria bresciana» fondato e animato dal Maestro Virginio Cattaneo. Il cielo è nuvoloso, fa freddino, l'autunno ti penetra nelle ossa e nelle giunture qua e là doloranti; poca voglia di uscire, ma ci siamo trovati una ventina davanti al portone di Via Trieste.
Che bella sorpresa! Il M.o Cattaneo ci ha accolto con una cordialità e una verve che ci ha subito riscaldato. Scese le scale per il sotterraneo museo abbiamo ammirato e gustato gli strani e molteplici (e taluni preziosi) strumenti di ogni tipo e provenienza, presentati e quasi accarezzati ad uno ad uno dal Maestro. Pezzi di vita, di storia, di cultura, rianimati improvvisamente, fatti fisicamente suonare, che ti trasportano in paesi lontani e vicini, e in ricordi di gioventù (come quegli organetti, quei grammofoni dei tempi andati, quello storico fonografo che ancora ripete la prima registrazione della voce umana…). E accanto le opere pregevoli dei maestri liutai bresciani. E ancora tanti oggetti pieni di fascino. Il tutto condito di tanta passione, di tanta paziente ricerca, di fascino esaltato da questo straordinario personaggio. Grazie Maestro Cattaneo. Grazie di cuore per queste due ore belle, piacevoli, indimenticabili, che ci hanno fatto davvero bene.
Il Gruppo L'Incontro
Brescia

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia