Garda

Tutto pronto per la rievocazione: oggi visite guidate

Domani dalle 17 duecento figuranti con costumi d'epoca e armi caricate a salve per ricostruire la battaglia
AA

Danze risorgimentali e visite guidate, in attesa della battaglia decisiva. Il tempo è agli sgoccioli, ma bisognerà aspettare ancora un giorno, prima del momento clou della manifestazione: la rievocazione storica, in costume e con armi funzionanti ma caricate a salve, della battaglia di Solferino e San Martino contro gli austriaci, all’ombra della Torre di San Martino.

In attesa che i 200 uomini  all’opera per la ricostruzione formino i tre schieramenti per domani pomeriggio alle 17, la giornata di oggi, sabato, sarà dedicata alle visite guidate, con dimostrazioni di cura dei feriti e addestramento dei soldati (dalle 15.30). Seguirà l’esibizione della Cavalleria del Real Italiano e stage di danze risorgimentali. Stasera alle 21.15 il concerto di gala ad ingresso libero.

Domani, la rievocazione della grande battaglia del 1859, ricordata con orgoglio per essere stato il primo passo verso l'unità nazionale. Prima che i cannoni, alle 17,comincino a tuonare e i moschetti vengano sfoderati, si terrà una rappresentazione del “Rancio del soldato” alle 13, seguita dall’esercitazione della cavalleria alle 15.30.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia