Garda

Scossa di terremoto sul Garda, l'epicentro a Tremosine

Scossa di terremoto nella tarda serata sulla sponda bresciana del Garda. L'epicentro a Tremosine
AA

La terra è tornata a tremare nel Bresciano. E' accaduto questa sera alle 22.30. La scossa ha interessato in particolare l'area dell'Alto Garda. L'epicentro, infatti, secondo i dati resi noti dall'Istituto di Geofisica e Bioclimatologia sperimentale del Garda e dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) è stato nel territorio di Tremosine.

I sismografi hanno registrato una scossa di Magnitudo 3.0, ad una profondità di 13 km. Molti nei Comuni dell'area dell'Alto Garda hanno avvertito la scossa, pur lieve, che non ha fatto registrare danni. Certo sono numerosi i residenti che, pur davanti al fenomeno di lieve entità, hanno provato un brivido, ricordando il sinistro episodio del 24 novembre 2004, data del terremoto che segnò gravemente Salò, l'Alto Garda e la Valsabbia.

I territori più prossimi all'epicentro sono quelli che ricadono - oltre che in Tremosine - nei comuni di Tignale, Limone, Gargnano, Magasa e Valvestino. La scossa è stata avvertita tuttavia anche sulle sponde veronese e trentina del Garda - da Riva a Malcesine - come pure in Valsabbia, a Capovalle.

Un fenomeno non certo inconsueto nel Bresciano (e in particolare nell'Alto Garda: a ottobre si sono registrate due scosse in capo ad altrettanti giorni), territorio risaputamente caratterizzato da un rischio sismico non trascurabile: di fatto la provincia lombarda con il rischio più elevato.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia