Garda

Raccolta differenziata da record: superato l'84%

A Polpenazze il porta a porta sta dando ottimi risultati: dall'inizio dell'anno la percentuale non è mai scesa sotto il 72%
AA

Dal gennaio di quest’anno la percentuale di raccolta differenziata non è mai scesa sotto il 72%. E si tratta solo del «risultato minimo». 

Il 2016 si annuncia già come l’anno dei record per Polpenazze che, tra i «paesi ricicloni» della provincia, dall’introduzione del servizio porta a porta è sempre ai vertici. Se da gennaio a maggio la media del differenziato si assesta attorno al 76%, è soprattutto ad aprile che i polpenazzesi hanno dato il meglio, raggiungendo l’84,2%.

Gongola l’assessore all’Ecologia Luca Benedetti: «Già l’anno scorso era andata molto bene - spiega -, ma quest’anno stiamo facendo faville. Le percentuali sono in aumento, ma pure analizzando i risultati delle singole componenti c’è di che esser contenti: la carta è cresciuta del 18%, per esempio, mentre la plastica del 12%; il vetro addirittura del 24%. Siamo molto soddisfatti anche per la crescita degli accessi all’isola ecologia di Calvagese - continua l’assessore - perché significa che i cittadini preferiscono smaltire correttamente piuttosto che scegliere soluzioni magari più veloci, ma senza dubbio meno civili. Ora staremo a vedere come andrà il servizio di raccolta dell’olio esausto: abbiamo appena collocato un paio di contenitori, al parco degli alpini e a Picedo, speriamo che vengano usati».

Ma il bello... deve ancora venire: «Il nostro obiettivo è aumentare sempre di più la percentuale di differenziata per far pagare sempre di meno ai cittadini i costi del servizio. Già quest’anno - conclude Benedetti - la Tari non è aumentata e anzi, siamo riusciti a diminuirla, seppur di poco».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia